Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 19,00
EAN-13: 9788874668656
Giovanni Bonaiuti
Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace
Edizione:Carocci, 2021

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
Descrizione

Descrizione del libro

Quali sono le strategie più efficaci per insegnare in rete? àˆ possibile far coesistere didattica in presenza e a distanza? In questi anni la ricerca educativa ha prodotto significativi avanzamenti sul fronte della raccolta di evidenze di efficacia negli interventi di formazione in aula e in rete. Ciò nonostante, i due ambiti sono spesso rimasti separati. Il volume nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di ripensare modelli e pratiche creando intrecci e nuove sinergie fra tradizione e innovazione e fra ambienti di apprendimento reali e virtuali. L'idea é che siano maturi i tempi per una didattica blended, ovvero una didattica che veda l'incontro tra le potenzialità  della formazione in presenza e di quella a distanza. Perché questo incontro si realizzi é necessario che insegnanti e formatori, muovendo da principi dell'istruzione consolidati, ne comprendano le specificità  come pure i limiti e le esigenze.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 28,00
EAN-13: 9788843086412
Giovanni Bonaiuti | Antonio Calvani | Laura Menichetti
Le tecnologie educative
Edizione:Carocci, 2017

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneLe tecnologie educative: Il volume offre una guida ai decisori delle politiche tecnologiche, in particolare a dirigenti scolastici e insegnanti, sulle scelte da fare per impiegare le tecnologie digitali nella scuola. La ricerca evidenzia come l'introduzione delle tecnologie digitali non garantisca di per sé un innalzamento dei risultati e, anzi, come questa spesso sollevi più problemi di quanti ne risolva. E dunque prioritario che gli educatori siano messi nella condizione di selezionare con certezza le situazioni in cui le tecnologie hanno una maggiore probabilità  di risultare utili, basandosi su conoscenze affidabili e/o argomentazioni pedagogicamente e razionalmente fondate, e prendendo anche le distanze dalle mode che ciclicamente si ripresentano. Il testo fa riferimento all'ormai cospicua mole di ricerche prodotte in ambiti diversi - dalla scienza cognitiva alle neuroscienze, dall'ergonomia all'Instructional Design - e soprattutto alla letteratura basata su evidenze (Evidence-Based Education), allo scopo di fornire criteri utili a chiarire quando abbia senso avvalersi delle tecnologie. The book offers a guide to decision makers of technology policies, particularly school leaders and teachers, on the choices to be made for the use of digital technologies in the school. The research highlights how the introduction of digital technologies does not guarantee by itself an increase of results and, indeed, as this often raises more problems than it solves. And therefore a priority that educators are put in a position to select for certain situations where technologies are more likely to be helpful, based on reliable knowledge and/or pedagogically well-founded arguments and rationally, and also taking his distance from fashion that cycles recur. The text refers to the large amount of research produced in different fields-from cognitive science to neuroscience, from ergonomics to Instructional Design-and especially to literature based on evidence (Evidence-Based Education) in order to provide useful criteria to clarify when it makes sense to take advantage of the technology.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 16,50
EAN-13: 9788874667024
Giovanni Bonaiuti
Le strategie didattiche
Edizione:Carocci, 2014
Collana:I tascabili

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,50
Descrizione

Descrizione del libro

Di quali strumenti metodologici e operativi può avvalersi oggi l'istruzione per rendere produttivo ed efficace l'intervento didattico? Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull'istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l'impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici e modalità  di impiego, esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni, l'affidabilità  nei diversi ambiti di applicazione per permetterne un impiego attento e informato.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione